Ricerca rapida  

 

         Ricerca per anno    

         Ricerca per categoria    

 
 
 
 
Guida alla consultazione
 
 
 

● In linea generale, Prima TV intende indicare esclusivamente le date, le emittenti e gli orari di prima trasmissione in Italia di un determinato programma. Ai fini di questa ricerca sono stati considerati i palinsesti delle emittenti nazionali e locali, oltre a quelli delle tre emittenti straniere di lingua italiana ricevibili sul nostro territorio (TV Svizzera, Telecapodistria, Telemontecarlo).

 

● Per i programmi andati in onda per la prima volta sulle emittenti locali, si è deciso in linea di massima di prendere in considerazione i palinsesti del Lazio e della Lombardia, le regioni "televisivamente" più importanti. Emittenti come Antenna Nord (Lombardia) e Quinta Rete (Lazio) avevano la stessa programmazione poiché appartenevano al circuito fondato da Edilio Rusconi (che dal gennaio 1982 sarebbe diventato Italia 1). Di questo circuito facevano parte altre tv locali (Canale 48 per la Toscana, Tele Venezia per il Veneto, eccetera), ma su Prima TV troverete la sola indicazione di una delle due emittenti "maggiori", a seconda della fonte utilizzata. Lo stesso dicasi per le 23 emittenti Mondadori che confluiranno in Rete 4 (sempre nel gennaio 1982). Prima TV privilegerà in questo caso Video Delta (Lombardia) e R.T.I. - La Uomo TV (Lazio). Numerose, infine, erano anche le tv locali che "ripetevano" la programmazione di Tele Milano 58 prima che nascessero Canale 5 (al Nord) e Canale 10 (al Centro-Sud). Ma anche in questo caso Prima TV citerà soltanto l'emittente milanese.

 

● Consultando Prima TV vi potrà capitare di imbattervi in due o più date differenti per uno stesso programma. In via eccezionale abbiamo citato più date di un determinato programma (in genere una serie tv) nei due seguenti casi: 1) nel caso in cui una serie abbia cambiato edizione nel corso degli anni, in quanto il cambio di edizione comporta spesso un cambio del titolo della serie e/o delle relative sigle e/o del relativo doppiaggio. In questo caso sono state indicate anche le successive “prime tv”; 2) nel caso in cui una serie sia stata trasmessa prima sulla TV Svizzera e poi su un’emittente propriamente italiana. Anche in questo caso abbiamo indicato entrambe le date. Le citazioni di uno stesso programma successive alla prima saranno affiancate dal simbolo [R] (riedizione).

 

● Laddove alcuni dati siano riportati in corsivo, questi sono da intendersi come suscettibili di modifiche. Si tratta infatti delle date più vecchie di cui abbiamo testimonianza per una determinata trasmissione, senza però la certezza che si tratti effettivamente della “prima data di trasmissione” (spesso per errore/imprecisione delle riviste, talvolta per mancanza di fonti).